20 Writendiari - LUISA TURCHI, storica dell'arte, Giornalista

Vai ai contenuti
Un libro nato dopo un laboratorio di scrittura creativa condotto in classe, con la collaborazione della Consulta Provinciale Studentesca di Verona.  
Comitato di redazione: Luisa Turchi, Giovanni Pontara, Annalisa Tiberio, Debora Di Carlo. Un Diario di classe, a più voci, della durata di un intero anno scolastico, da settembre a giugno. Protagonista, una classe immaginaria, nella quale però gli studenti di oggi possano ritrovarsi, confrontandosi su problematiche attuali e relative alla loro età: dalla discriminazione degli stranieri all’abuso di alcool e droghe, al doping nello sport. E ancora, l’esperienza dell’anoressia e la diversità sessuale, l’utilizzo illecito della rete e dei social network, l’esasperazione dell’individualismo e la ricerca del volontariato come possibile contro risposta, la riscoperta dell’arte e della natura attraverso la conoscenza e il rispetto del territorio, per una società migliore. La legalità e l’illegalità, i pregiudizi e la spontaneità, il conformismo e l’anticonformismo, l’amore e la rabbia attraverso il flusso di pensiero inarrestabile dei giovani. Se la regola è che sbagliando si impara, è meglio sbagliare sulla propria pelle, per crescere: per vivere una vita piena e felice è necessario sconfiggere il nichilismo che ci attanaglia ed affrontare il male dell’esistenza allorquando lo si incontri, tenendo presente che se la via d’uscita è sempre dentro ciascuno di noi, la si deve trovare insieme agli altri, in un cammino comune che ci arricchisce e ci fortifica giorno dopo giorno. Il libro è diviso in dieci capitoli (mesi), scanditi da argomenti chiave. Ogni mese è preceduto da una citazione e presenta in successione gli interventi degli studenti-personaggi.

É presente nel catalogo bibliografico Trentino (CBT):
© Copyright LUISA TURCHI - All Rights Reserved - È vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, grafiche e immagini, All images, graphics, projects, and texts are copyright protected
Torna ai contenuti